opla+ OPerative LAboratory + environmental_design

ATOMICO SILENZIO – non luoghi a procedere

Atomico Silenzio Silente

Tra le cose accadute durante i primi giorni di Pandemia, tra le cose più belle e piene di vicinanza, c’è stato un invito da parte di Fabio a mandare un proprio autoscatto con la scritta “ATOMICO SILENZIO SILENTE”.

Non ho esitato. Così di colpo si è riaperto un canale di emozioni, ricerca, calore, sudore e meraviglia. Volevo parlarne in maniera ordinata, ma non ci sono riuscito e non ci riesco ancora… e credo non ci riuscirò. Ragionando al ‘cosa sia Atomico Silenzio’ sono giunto alla riflessione che non ha importanza saperlo…

Rivedo la partitura creata da xoX per il tramonto a Sedegliano (al Fortino) e trovo la risposta ad un agire reagire subire divenire assolutamente legato all’improvvisazione d’ascolto e silenzio.

E allora riascolto (fatelo anche voi cliccando su play qui a lato) l’esercizio di condivisione delle nostre anime curiose, e guardo le foto della giornata, la sintonia di persone sconosciute. Un apparire di stupore continuo.

I 4’33” ispiratori.

Cerco di capire da sempre quanto i luoghi possano assorbire le nostre esperienze e quanto le nostre presenze possano costruirli i luoghi. Arrivarci al Fortino di Sedegliano è già una esperienza di viaggio fuori dai rispettivi ambienti domestici, in un angolo ancora appartato dagli insediamenti abitativi verso la campagna piatta friulana fatta da rivali arborei e colture semintensive. Ruderi di infrastutture belliche sono ora un gigante fermo e accasciato a terra, disegnano una morfologia territoriale altra, argini di terra e alberature diffuse. Le auto lasciate lontane.

Tante cose tornano da sole per magia, con la sola regia della casualità e dell’istinto.

La batteria da guerra è ormai silente, ma il luogo rigenera la battaglia di suoni e danze, tutti i presenti sono attori in un unica responsabilità di memoria e di presenza contemporanea nel tempo che si fa effimero.

Non c’è tempo che di viverle le emozioni e non c’è modo di raccontarle se non essendoci dentro.

Tanto più che ora tutto questo ritorna, e si propaga nei flussi virtuali della rete digitale, il luogo non luogo per eccellenza. E di luoghi slegati da ordinari significati ‘Atomico Silenzio’ ci ha abituato da tempo, così come alla frequentazione rigenerativa.

Rassicura la vicinanza di molti e tanti che hanno donato ancora una volta il loro volto per un messaggio collettivo che dichiara solamente la silenziosa presenza.

L’esserci e il correre via… come il vento!

Un navigare deciso e forte nelle tempeste amiche della creazione attiva.

Si possono solo appuntare piccole annotazioni nel proprio quadernetto dei sogni.

E’ quello che farò!

Marco Opla

ATOMICO SILENZIO SILENTE – aprile 2020

ATOMICO SILENZIO – SEDEGLIANO 2019

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

>
>

+ 68.000 in old-blog
>