opla+ OPerative LAboratory + environmental_design

POLAROID (cronaca nera)

POLAROID (cronaca nera) di Nino Iacovella è una poesia che ricorda un attimo, e che fino alla data finale e il luogo descritto, non associamo alla morte violenta di uno dei più grandi intellettuali italiani.
La poesia rimanda ad immagini violente, di dolore e di perdita. Ho subito capito a quali immagini di cronaca si riferisse, le ho cercate nel web, foto che non possono lasciare indifferenti.
Il nostro “libro diverso” è l’aver ritrovato incrociandoli gli stessi sentimenti di memoria, dolore e rabbia.
Anni fa, infatti, lo stesso fatto di cronaca mi aveva mosso alla curiosità della ricerca di quel luogo preciso, che tra l’altro era stato tema anche di uno degli episodi del film “Caro diario” di Nanni Moretti. L’idroscalo di Ostia non conserva oggi la stessa morfologia di allora, rinaturalizzazioni e nuove portualità turistiche hanno trasformato il territorio, lasciando solo una stele e un piccolo parco a memoria.
Il nostro “libro diverso”, come la stessa narrazione poetica, usa quelle immagini fotografiche, le decontestaulizza con uno zoom fortissimo quasi a penetrare nel dolore, renderlo più vicino, farlo diventare mappa di forme e colori (“la faccia come un disegno sbagliato”), per poi confonderlo, man mano che si sfoglia, con una mappa vera, zenitale, del luogo stesso della morte di Pasolini, anche questo trasformato nel tempo.

Libri Di Versi n.11 - (esposizione di libri d’artista)
14.07-24.08_2019  Museo Nazionale Archeologico Concordiese, Portogruaro (VE)
22.02-08.03_2020  Museo Casa Carducci, Bologna

(foto di V.Murgia)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

>
>

+ 68.000 in old-blog
>