opla+ OPerative LAboratory + environmental_design

L’architetto e il progetto per il patrimonio costruito
L’ARCHITETTO E IL PROGETTO PER IL PATRIMONIO COSTRUITO è il titolo del 2° CONVEGNO REGIONALE SUL RESTAURO, a cura della FOAV (Federazione Regionale degli Ordini degli architetti del Veneto) che si è svolto giovedì 7 dicembre all’Ateneo Veneto di Venezia.
E’ stata l’occasione per fare una panoramica estesa ed una sintesi su un’ampia schedatura di esperienze progettuali raccolte seguendo una specifica ‘call’ avviata agli inizi di ques’anno e che ha avuto la risposta di oltre 500 progetti. Si sono poi formati 6 tavoli di discussione attorno a delle categorie di intervento omogenee. Quello sugli edifici di culto e complessi religiosi è stato curato da Amelia Casson, che ci ha invitato al dibattito.
Con il progetto della Chiesa di Santa Cristina in Gorgo e il suo parco, è stato così possibile esplicitare da parte nostra (come OPLA+) l’esperienza messa in gioco come processo progettuale di ricerca, di restauro e soprattutto di riuso di un “luogo”, oltre la specifica realtà di manufatto storico e del suo particolare contesto ambientale.
Il tempo è stato tiranno, e le slide che riporto di seguito non sono state proiettate, ma i concetti di fondo sono stati comunque espressi, e mi paiono in linea con il documento finale redatto come auspicio e volontà di rinnovo operativo lanciato dal comitato scientifico e coordinato dal Prof. Francesco Doglioni.
Per noi i concetti di ‘presenza’, ‘visione’ e ‘gestione’ sono condizioni unisone e sinergiche, se vogliamo accrescere consapevolezza ambientale, identità dei luoghi e senso di appartenenza. Concetti che insieme fanno riemergere con forza il tema ampio della “cittadinanza”. La storia e il suo ricomporsi non può che dialogare con le storie che noi stessi sappiamo generare.
-
Le foto nelle slide riproducono momenti d’uso della Chiesa e del suo parco, e sono relative a manifestazioni di carattere artistico e ricreativo (Festival di Poesie “Notturni DI_versi”, Concerti della Fondazione S.Cecilia ) 

VEDI POST-SCHEDA DEL PROGETTO

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

>
>

+ 68.000 in old-blog
>