opla+ OPerative LAboratory + environmental_design

ARTE POSTALE! 96

E’ uscito ARTE POSTALE! 96 – dal titolo LA BIBLIOTECA UTOPICA – progetto di libri d’artista con 170 autori di 26 nazioni, a cura di Vittore Baroni ed è il resoconto dell’omonima mostra realizzata tra luglio e agosto a Viareggio, organizzata e coordinata dallo stesso Vittore (che qui ringrazio!). La cosa gratificante è che questo libercolo di 48 pp. è assemblato a mano, con pagine originali, adesivi, timbrini, tagli, con allegati cartacei incollati, cartoline e flyers, e ti arriva via posta ordinaria (no e-mail) in una busta piena di mille altri pezzetti di carta artistici… una busta con a sua volta timbri, indirizzi, francobolli rifatti e annulli postali virtuali oltre che quelli istituzionali… un gioco di assemblaggio e originalità dei linguaggi che è tipico dell’arte postale (e di cui spero poter dare in futuro uleriori delucidazioni).
Inoltre nell’elencare tutti i lavori Vittore descrive in oculata sintesi l’opera di 16pp. degli OPLA+: “uno dei libri più piccoli in mostra, realizzato su un singolo foglio A4 tagliato e piegato, riesce comunque a documentare in dettaglio il progetto di una installazione architettonica per una geografia utopica (dedicato a Piermario Ciani)”

3 risposte a ARTE POSTALE! 96

  1. utente anonimo says:

    Segnalo! vs.ascanio

    A Udine serata dedicata a Piermario Ciani

    Udine (UD) – Giovedì 6 novembre, a partire dalle ore 20.30, il Visionario ospita un’intera serata dedicata a Piermario Ciani. Nato a Bertiolo (Udine) nel 1951 – e prematuramente scomparso nel 2006 – è stato editore, visual designer, fotografo, “fabbricante di immagini e creatore di situazioni” come amava definirsi.

    Fin dagli anni Settanta, Piermario è un designer innovativo e singolare, un operatore artistico xerografico e un instancabile agitatore culturale (a Udine fonda il Centro Documentazione Librera). Lavorando con i mass-media e le nuove tecnologie, dà vita e cura progetti multimediali di rilevanza internazionale (Trax, Stickerman, Luther Blissett Project, F.U.N. Funtastic United Nations in collaborazione con Vittore Baroni ed Emanuela Biancuzzi), coinvolgendo centinaia di autori. Testimone privilegiato dell’avventura punk italiana (vedi la straordinaria avventura del pordenonese Great Complotto) è leader della rock-band virtuale Mind Invaders, poi divenuta pseudonimo multiplo.

    La serata del 6 novembre al Visionario – a ingresso gratuito – sarà fatta di filmati vecchi e nuovi, di musiche e testimonianze di amici, colleghi e altri visionari che hanno affiancato e vissuto l’arte di Piermario Ciani.

    Al termine della visione del film di Walter Criscuoli intitolato “Piermario Ciani. Oltre la fotografia”, interverranno le voci di: Ado Scaini, accompagnato da Miss Xox, tra i “teorici” e gli ideatori dell’avventura musical-social-giovanile del Great Complotto di Pordenone; Valter Colle, “agitatore culturale” e propulsore di stimoli musicali e editoriali; Giancarlo L. Martina, musicista e mailartista; Paolo Cantarutti, Andrea Ioime e Giorgio Cantoni che insieme racconteranno la beffa mediatica di Luther Blissett; il duo di artisti e designers udinesi Marotta&Russo che disserteranno di “giovane arte” e Vittorio Vella, editore musicale e compositore, responsabile insieme a Piermario Ciani del progetto multimediale alla Biennale di Venezia nel 2003 “Saluti da Venezia”, un’opera frutto dell’interazione di suoni e immagini campionati, rielaborati e diffusi nel web. Al termine dei racconti, che porteranno con sé anche alcuni contributi in immagini e brevi film di repertorio, sarà la volta della proiezione di “Zia Beppina 4Fun” di Emanuela Biancuzzi e Dorino Minigutti, un video dedicato a Piermario Ciani ad un anno dalla sua scomparsa realizzata in occasione del Festival Stazione di Topolò nel 2008.

    Il tutto sarà introdotto da Vittore Baroni, critico musicale e indagatore delle controculture, che dalla fine degli anni Settanta è uno dei più attivi e stimati operatori del circuito internazionale della Mail Art, nonché compagno “siamese” e amico di una vita di Piermario Ciani.

    Vittore Baroni sarà a Udine non solo per la serata Visioni di un Visionario, ma anche per il progetto Trasformazioni. Giovedì 6 e venerdì 7 novembre terrà infatti un workshop per gli studenti della Scuola di Grafica del Centro Solidarietà Giovani “G.Micesio” di Udine dedicato alla MAIL ART.

    Il seminario verrà introdotto da un conferenza presso il Visionario sullo stesso tema, che si svolgerà giovedì 6 novembre dalle ore 10.00 alle 12.00, a ingresso libero e aperta a tutti.

    http://www.cecudine.org

  2. utente anonimo says:

    Mi dispiace davvero tanto non poter esserci! Una bella occasione per fare onore al merito dell’illuminato Piermario.

    George

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

>
>

+ 68.000 in old-blog
>