opla+ OPerative LAboratory + environmental_design

io e giancarlo – geomatica dello sguardo

Se ci fossero tanti tantissimi Giancarlo Dell’Antonia il mondo sarebbe un posto migliore! Se l’analisi urbanistica si dotasse di occhi come quelli di Giancarlo sarebbe una disciplina migliore. Se ogni passante fosse abituato a leggere e a riflettere per qualche secondo sulla memoria percettiva dei luoghi, il paesaggio ne gioverebbe.
Dovremo esercitarci ai segni, linee, emozioni di occhi, che la nostra esperienza ci consegna intimamente. Certo, poi dal punto di vista tecnico, dovremo iniziare a georeferenziare le emozioni, renderle dinamiche, sottili, condivise, semplificando il linguaggio di restituzione. Così l’esperienza può diventare ‘sentire collettivo’ e avremo luoghi con identità e dinamiche di modificazione territoriale fluide e non imposte come nei piani di assetto territoriale.
I processi che mette in atto Giancarlo, di conoscenza, attenzione, amore, del paesaggio sono altrettanto forti quanto la sua rappresentazione. La sua capacità di gestire le forme i contrasti i colori, lascia inoltre ampia immaginazione all’uso di quei luoghi, come se ognuno fosse libero di riconoscersi dentro, nelle proprie esperienze di relazione con l’ambiente e chi lo abita.
Sono processi utili ad un’urbanistica dei sentimenti, geomatica dello sguardo.

Giancarlo Dell’Antonia espone alla galleria PAB di Portogruaro (22-30 ottobre 2016).
Interpretando la sua grafica è stato realizzato per l’occasione un cartoncino apribile a dar forma ad una sintetica esplorazione spaziale, con testo critico di Paola Bristot.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

>
>

+ 68.000 in old-blog
>