opla+ OPerative LAboratory + environmental_design

HUMUS > open doors

Al Parco del Seminario a Pordenone ci arrivi dal centro, fiancheggi il Noncello e poi ti infili nel verde scendendo un po’ di quota e percorrendo uno sterrato dritto. Alla destra man mano il fossato si riempe di vegetazione arbustiva spontanea, celando la parte di parco lasciata a seminativo, e aprendo a sinistra un’area più organizzata per la sosta e l’ombra.
A circa metà di questo percorso OPLA+ decide di collocare quattro porte, che si contrappongolo al ‘muro’ vegetale, aprendo con pochi gesti di potatura la vista oltre la cortina, verso un verde meno strutturato. Ancora una volta un esplicito invito alla scoperta, discreta azione di ricerca di altri confini, di altri concetti e visioni di paesaggi, profumi urbani, porte aperte.
Tutto questo è raccontato nei secondi finali di uno splendido cortometraggio di Sara Cao, che racconta molto di più delle parole.(qui sotto riportato)

 





Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

>
>

+ 68.000 in old-blog
>