opla+ OPerative LAboratory + environmental_design

[D]NA – Dobialab Nurturing Art*

OPLA+ propone per DAE I Dobialab il progetto: [D]NA.
Per “Art Nurturing*” s’intendono i processi che l’Associazione Dobialab mette sistematicamente in atto nel programmare, curare e coltivare i rapporti sia con/tra artisti che, successivamente, con i potenziali fruitori/utenti finali dei vari processi/progetti creativi che mette in atto.
Il progetto [D]NA si propone come “tool”, una sorta di puzzle 4D auto-generativo, vero e proprio strumento comunicativo che viene messo a disposizione dell’associazione per presentarsi al pubblico durante le varie tappe/evento che, organizzate tra aprile e maggio 2016, si muoveranno tra il territorio dell’Isontino, del Carso e del Basso Friuli insieme a eventi-lancio promozionali che si terranno a Berlino, a Trieste e nel Collio Sloveno (Šmartno).
Naturalmente il nome del progetto trae spunto dal celebre acronimo che indica l’acido desossiribo-nucleico o deossiribonucleico, scoperto nel 1869, in cui sono depositate tutte le informazioni genetiche degli organismi viventi. E in una sorta di parallelismo concettuale [D]NA vuole rappresentare metaforicamente l’anima aggregatrice e lo spirito di ricerca dell’associazione ponendo, quindi, l’accento sul processo del fare arte oltre che su quello, più apparente ed intuibile, del prodotto finale.
Il modulo base è singolo ed ha una forma semplice, quasi primitiva, che richiama i tratti di un’ala, di un petalo o, se vogliamo dargli una connotazione più tecnologica, di una pala. Il materiale utilizzato è un metacrilato alveolare semitrasparente. Il design dello stesso presenta tre tagli/feritoie eseguite in posizioni strategiche al fine di consentire aggregazioni spaziali multiple tra moduli senza elementi mediatori. Le combinazioni offerte sono pertanto infinite mentre la quarta dimensione è rappresentata dall’approccio programmatico dell’installazione che, di volta in volta, potrebbe/dovrebbe ricercare temi compositivi ispirati ai contesti (socio-economico-culturali, fisici ed ambientali) con cui si dovrà confrontare.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

>
>

+ 68.000 in old-blog
>