opla+ OPerative LAboratory + environmental_design

LIU – PICK FVG

Studio Tommaseo | trieste | 23 e 24 ottobre 2015 | before numbers trieste
una due-giorni di immersione nell’arte contemporanea dell’Europa centro orientale
(LINK)

Grazie all’ospitalità di Giuliana Carbi, la professoressa Paola Bristot ha introdotto e spiegato il progetto itinerante LIU degli OPLA+ (sfogliabile qui sotto). Per noi è stata l’opportunità di rieditare un progetto ponendolo tra quelli più significativi nell’ambito della ricerca e della interazione con il paesaggio e l’ambiente circostante.

C’è poi stata una interessante tavola rotonda Sulla gestione e la progettazione dell’arte contemporanea in Friuli Venezia Giulia.
Una discussione con Angelo Bertani, Paola Bristot, Vania Gransinigh, Massimo Premuda, Federico Rossi, Elena Tammaro, Paolo Tassinari.
Nel mio taccuino ho annotato poche cose, parole chiave, di un universo assai complesso dove spesso la piccola realtà associativa/iperattiva viene scalzata dalla grande struttura/evento… E sono poi le consuete parole a rilanciare possibili scenari, il superamento del provincialismo, riuso urbano, impresa.
Nulla però sul piano concettuale, solo struttura e metodo, gestione e risorse.
Allora mi affido a delle intuizioni di qualche sera più tardi, qualcosa che a che fare col pensiero riflessivo, l’ornato, il muoversi cavalcando paradossi, alimentarsi dello spreco.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

>
>

+ 68.000 in old-blog
>