opla+ OPerative LAboratory + environmental_design

CASA > EXPO’


“CASA” è uno dei 5 progetti selezionati da ArteInCascina (link) e Fondazione Triulza (link) nell’ambito della promozione della Land Art internazionale in seno alle manifestazioni per Expo 2015.
Ad Opla+ è stato assegnato come sito di installazione del progetto il Parco del Ticino e Lago Maggiore, e precisamente Villa Picchetta a Cameri (NO) sede dell’Ente Parco e punto di partenza per le escursioni lungo lo straordinario alveo del Fiume Ticino. L’8, 9 e 10 giugno saremo al lavoro per realizzare l’opera, che verrà inaugurata sabato 13 giugno alle ore 11.00. La casa sarà collocata appena fuori dalla prima cerchia delle mura del complesso storico della Villa e sarà orientata impostandone l’asse principale sulla direttrice che idealmente la collega con il sito della Cascina Triulza che sta nel sito EXPO di Milano a circa 30 km di distanza, una distorsione voluta, cercata e tema fondante del progetto.
Inoltre durante la settimana dal 22 al 28 giugno all’interno del Padiglione della Società Civile (Cascina Triulza) in EXPO’2015 sarà interamente dedicata ad eventi e workshop legati al mondo dell’arte nella natura ed il 25 giugno parteciperemo ad una tavola rotonda sulla LandArt (link)

3 risposte a CASA > EXPO’

  1. Marco,
    tra ‘la capanna in paradiso’ di Marc-Antoine Laugier (del già concetto vitruviano che vede la natura l’artefice originario dell’architettura) e la capanna costruita nel deserto da Ettore Sottsass ed Eulalia Grau chiamata ‘Architettura Virtuale’(una casa costruita con 8 aste di legno di 3x3x2.5 mt, dove in un lato – attraverso delle funi – appendono una finestra di compensato).

    Essenziale necessario, estremo e perfetto.

    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

  2. marco says:

    Salvatore, grazie. E’ proprio un archetipo… (sembra che hai letto la nostra relazione!).. qui poi rispondiamo alle tematiche di landArt impiegando sono materie naturali, il legno, in parte trasformato dalle esigenze industriali, in parte raccolto nel posto tra i boschi lungo il Ticino… l’installazione poi non ha una pianta quadrata ma trapezioidale e pure diverse le altezze dei montanti, il tutto per favorire prospettive forzate..
    (e grazie per i riferimenti)
    marco

  3. Pingback: opla+ » Archive » casa|home x4

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

>
>

+ 68.000 in old-blog
>